Università della Svizzera italiana

Chi siamo

Coordinamento del progetto

DIANA SOFIA DA COSTA SANTOS

Junior Project Assistant

Diana lavora attualmente come Junior Project Assistant al MEM Summer Summit, dopo la sua precedente esperienza come volontaria per il progetto. Diana sta finendo il suo Bachelor of Science in Comunicazione, con una specializzaione in comunicazione pubblica. Lavora anche per il Servizio di Comunicazione istituzionale dell'USI e per il Centro Competenze Non Profit in Ticino. Diana è la direttrice del giornale dell'associazione studentesca L'Universo, inserto del Corriere del Ticino, e vicepresidente del Consiglio degli studenti dell'USI. In passato ha lavorato per l'Istituto di Salute pubblica dell'USI e per il Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, come assistente junior in progetti di ricerca sulla salute. Negli ultimi anni ha maturato importanti esperienze nell'organizzazione di eventi e nella gestione dei social media.

FEDERICA FREDIANI

Project Leader

Federica Frediani, ricercatrice senior e docente presso l'Università della Svizzera italiana, è attualmente responsabile del programma educativo della MEM Freethinking Platform. È membro del Comitato di progetto ed è capo progetto del MEM Summer Summit. Ha conseguito un dottorato di ricerca in letteratura comparata dall'Università di Siena. I suoi interessi di ricerca si basano principalmente su rappresentazioni, produzioni culturali e dinamiche politiche e interculturali della regione del Medio Oriente Mediterraneo. Ha pubblicato libri e articoli sulla letteratura di viaggio. In particolare sulla letteratura di viaggio delle donne e sui rapporti tra la sponda settentrionale e la sponda meridionale del mediterraneo.

MONICA GUGOLZ

Project Manager

Monica Gugolz è laureata in Relazioni Internazionali presso il Graduate Institute of International Studies di Ginevra. Terminati gli studi, ha iniziato la sua carriera in campo internazionale, gestendo progetti di cooperazione allo sviluppo e mandati di consulenza in contesti emergenti come Bangladesh, Rwanda e Vietnam. Attualmente lavora come Project Manager e facilitator per il MEM Summer Summit.

MONICA STEGER

Assistente Amministrativo

Monica Steger ha oltre 22 anni di esperienza nell’assistenza amministrativa universitaria. Si occupa dell'amministrazione dell'ufficio del Rettorato dell'Università della Svizzera italiana, nonché dell'amministrazione generale del MEM Summer Summit.

FEDRICO DI FOGGIA

Project Assitant

Federico Di Foggia è laureato in Economia e Management e attualmente sta conseguendo un Master in Politiche Internazionali. Attualmente sta lavorando come assistente di progetto per il MEM Summit.

ERIC MALIN

Project Assistant

Eric Malin ha conseguito una laurea bachelor in Scienze internazionali, sviluppo e cooperazione e sta attualmente conseguendo un doppio master in Economia e politica internazionale. È autore di articoli sulla politica internazionale, con un focus sulle regioni dell'Europa occidentale e del Medio Oriente. Attualmente lavora come assistente di progetto per il MEM Summit.

BRANISLAVA TRIFKOVIC


Branislava Trifkovic ha una formazione accademica in storia e letteratura (BA Università di Ginevra e MA Goldsmiths College), con un focus che ruota attorno all'interazione dinamica tra storia e memoria. Dopo una prima esperienza lavorativa presso il Dipartimento federale degli Affari Esteri, attualmente è collaboratrice scientifica presso l'Università della Svizzera italiana. Qui si occupa di progetti che esplorano i rischi e le opportunità della transizione digitale nell'istruzione superiore e di iniziative che favoriscono il dialogo a livello nazionale e internazionale. È anche impegnata come operatore culturale, come parte del team che gestisce un progetto di residenza interdisciplinare, cercando di stabilire un dialogo tra arte, scienza, politica e società civile.